Un primo passo verso la regolamentazione di un settore che appare per chi si affaccia sul mercato turistico e del trasporto davvero una “giungla”: è arrivato il momento di avere regole chiare e definite, in primis proprio per lo sviluppo del settore outdoor, in secondo luogo per la tutela dei tanti e sempre più numerosi turisti e appassionati di sport e attività all’aria aperta, biker, Mtb ma non solo…Gestione, controllo e manutenzione del territorio sono ormai aspetti fondamentali e non più rimandabili e rinunciabili.
Da questo punto di vista anche il servizio shuttle e di trasporto attende risposte, sia per quanto riguarda i mezzi sia per quanto concerne le licenze necessarie per svolgere il servizio: bisogna evitare confusione nelle zone dell’entroterra, avere infrastrutture adeguate (zone park o altro…) e garantire la sicurezza stradale e viaria.
Siamo convinti che regolamentazione e certificazione saranno elementi sempre più importanti nella scelta del turista. A noi operatori del settore il compito di indirizzare il “sentiero” e il “percorso” giusto per il nostro turismo e per lo sviluppo dell’outdoor.
(Qui l’articolo di IVG.it sui sentieri della Val Maremola).